CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO DI LUCCA AL BERSAGLIERE MAURIZIO BALDINI

Mediagallery

Sabato 18 marzo, alle ore 10.30, presso il cortile degli Svizzeri di Palazzo Ducale,  si è svolta la cerimonia di intitolazione del Museo del Risorgimento di Lucca al bersagliere Maurizio Baldini per ricordare il forte impegno profuso per la salvaguardia della collezione del Museo e per la riapertura dello stesso a Palazzo Ducale;

Nella stessa giornata è stato presentato il libro “I Bersaglieri ieri e oggi” a cura di Umberto Stefani, Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Lucca “Mario Romagnoli”

Maurizio Baldini, nato a San Giuliano Terme nel 1951 e morto nel gennaio 2006, viveva a Lucca, San Marco con la moglie Gabriella Ravera, ispettrice della Croce Rossa, e la figlia Benedetta. Da anni era direttore amministrativo della Franchini Carlo srl a Borgo Giannotti.
Lunga la sua carriera politica e istituzionale. Da giovanissimo è stato consigliere comunale a San Giuliano Terme e a Pisa. Successivamente a Lucca è stato segretario comunale del partito liberale e presidente delle farmacie comunali negli anni ’90.
Inoltre è stato presidente nazionale del movimento monarchico, consultore nazionale delle guardia del Pantheon, insignito da Umberto II della croce di cavaliere dell’ordine della Corona d’Italia, vice presidente nazionale dei bersaglieri e responsabile del museo del Risorgimento di Lucca.
Maurizio Baldini è sempre stato protagonista nella varie attività del corpo dei bersaglieri e delle associazioni d’Arma: nel 1998 ha organizzato a Lucca il Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.