Seminario “Lucca e la Terza guerra d'indipendenza”

Sabato 28 maggio 2016 ore 9:00.

A Palazzo Ducale si è svolto il Seminario dal titolo: “Lucca e la Terza guerra d’indipendenza”

Nell’anno 2016 ricorrono i 150 anni dalla terza guerra d’Indipendenza (1866). Un evento importante perché coincise con la prima prova del nuovo esercito nazionale e con gli anni di Firenze capitale. La storiografia non ha mai dato particolare rilievo a questo avvenimento forse per i tragici insuccessi di Custoza e Lissa sentiti dagli uomini del Risorgimento come una ferita profonda e inattesa. Per la prima volta, nella guerra del 1866, i volontari italiani comandati da Garibaldi entrarono a fare parte dell’esercito nazionale. Anche a Lucca molti giovani, di tutte le estrazioni sociali, scelsero di seguire le camice rosse con un entusiasmo e partecipazione che trovò vasta eco anche sulla stampa locale. Fra i tanti lucchesi che si arruolarono nel “Corpo volontari italiani”, si ricordano Tito Strocchi e Almachilde Pellegrini noti, oltre che per il loro impegno politico, anche come giornalisti e scrittori. Il seminario intende quindi ripercorrere questi eventi nazionali e locali attraverso una serie di interventi così articolati:

• F. Bertini, La terza guerra d’indipendenza
  • C. Sodini, Il “Corpo volontari italiani”
  • R. Pizzi, Tito Strocchi e Alamachilde Pellegrini
  • G. Massagli, I volontari lucchesi e la stampa locale
  • L. Luciani, Testimonianze sulla Terza guerra d’indipendenza conservate nel Museo del Risorgimento di Lucca

La manifestazione si è chiusa con una visita al Museo del Risorgimento e la lettura di alcuni brani tratti dal Diario del 1866 di Tito Strocchi.