Omaggio della città a Tito Strocchi

Sabato 11 giugno e domenica 12 giugno 2016  è stato organizzato il tradizionale omaggio della città a Tito Strocchi, garibaldino lucchese. Per le commemorazioni il Museo del Risorgimento è rimasto aperto:

Sabato 11 giugno: dalle 10,00 alle 12,30 (visita guidata alle ore 10,30) e dalle 15,00 alle 18,30 (visita guidata alle ore 16,00 e alle ore 17,00)

Domenica 12 giugno: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30 (visita guidata alle ore 16,00 e alle ore 17,00)

PROGRAMMA COMMEMORAZIONE TITO STROCCHI, GARIBALDINO LUCCHESE,
NEI  GIORNI SABATO 11 e DOMENICA 12 GIUGNO 2016

Comune di Lucca, Biblioteca Agorà, Presidenza Consiglio Comunale, Associazione Historica Lucense, Museo del Risorgimento hanno organizzato le Onoranze in memoria di Tito Strocchi, Garibaldino lucchese nell’anniversario della sua morte, considerando che gli ideali repubblicani a Lui così cari, furono, col Risorgimento e la Guerra di Liberazione, atti fondanti della nostra Repubblica di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Sabato 11 giugno 2016 ore 10. 30 presso Agorà, piazza dei Servi, Lucca

Per Tito, una mattina di giugno: ricordo di un garibaldino lucchese:

Sono intervenuti:

Dr. Matteo Garzella (Pres. Cons. Comunale)
Prof. Luciano Luciani: “La breve vita dell’avvocato Strocchi, repubblicano”
Gildo dei Fantardi, cantastorie lucchese, ha interpretato alcune canzoni della tradizione risorgimentale e garibaldina
Sandra Tedeschi ha letto alcuni brani tratti da Una pagina de’ miei ricordi – 1867.
Sono stati presenti figuranti in divisa garibaldina dell’Associazione Historica Lucense
E’ stato proiettato il film muto “Il piccolo garibaldino”

Domenica 12 giugno 2016

ore 10.00 Cortile degli Svizzeri, Palazzo Ducale
Raduno dei partecipanti di fronte al Museo del Risorgimento e Formazione del Corteo, che, preceduto da una Fanfara, accompagnerà le Corone che verranno deposte al Monumento ai Caduti di Piazza XX Settembre, di Piazzale Verdi e al Monumento a Tito Strocchi, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio. Attraversando Piazza Napoleone il il Corteo si è schierato davanti al Monumento ai Caduti di Piazza XX Settembre, per i relativi Onori.

Ore 10.30 Ricostituzione del Corteo e trasferimento da Piazza XX Settembre al Monumento ai Caduti, recentemente restituito alla cittadinanza, in Piazzale Verdi- al complesso centrale del Parco della Rimembranza- per la Cerimonia di Onoranze ai Caduti della Grande Guerra.

Ore 11.00 Dopo la deposizione della corona d’alloro il Corteo e dopo aver percorso Via San Paolino fino al Loggiato di Palazzo Pretorio è stata effettuata la Cerimonia in memoria di Tito Strocchi con deposizione di una ulteriore Corona d’Alloro al Monumento al Garibaldino lucchese.
Dopo la deposizione della Corona sono seguiti gli Interventi Istituzionali di saluto e commemorazione.

Ore 12.15 Scioglimento del Corteo e termine della manifestazione

All’evento hanno partecipato un gruppo di rievocatori Storici in Divisa Garibaldina e in tenuta Partigiana o Esercito Italiano Cobelligerante delle Associazioni Historica Lucense e Stella Tricolore oltre a rappresentanti di ANVRG e Associazioni d’Arma,  Associazione Nazionale Autieri, e la Fanfara “Filarmonica Alfredo Catalani” di Marlia–Capannori

Per informazioni:
Bruno Giannoni