Il Museo del Risorgimento di Lucca compie 5 anni

Compie cinque anni il Museo del Risorgimento di Lucca (MuR) e, per festeggiare la ricorrenza, il MuR organizza e promuove una sere di iniziative per venerdì 16 marzo, alla vigilia della Festa dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Iniziative proposte a favore delle scuole e dei cittadini con l’obiettivo di soddisfare un sempre più diffuso “bisogno di storia”.

Da cinque anni il MuR costituisce una voce originale e importante nella “offerta di memoria” che la città è oggi in grado di proporre ai lucchesi, ai visitatori, ai giovani.

Il programma della giornata di venerdì prevede: dalle 10,00 alle 13,00, visite guidate per gruppi scolastici; alle 15,30, visita guidata a cura del direttore scientifico del Museo; alle 17,00, dopo i saluti istituzionali, la presentazione del libro di Elena Innocenti, Avevo vent’anni e partii soldato – La storia di un italiano negli anni della Grande Guerra (SilvanaEditoriale, 2015).
A seguire si terranno interventi per la presentazione di alcune significative storie locali: Umberto Stefani, presidente della sezione lucchese dell’Associazione Nazionale Bersaglieri;  Luciano Fanucchi, Associazione Culturale Ponte – Capannori; Luciano Lucchesi, autore del progetto del Monumento ai caduti di Paganico/Capannori.