Chi siamo

Il Museo del Risorgimento – Mu.R. – è di proprietà della Provincia di Lucca, istituzione che da marzo 2013 ha consegnato alla città questa importante “casa della memoria” in un nuovo allestimento che mira a condurre il visitatore in un viaggio alla scoperta delle origini della Nazione italiana e delle proprie radici.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario della Regione Toscana (PAR FAS 2007 -2013) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il supporto progettuale di Promo PA Fondazione. E’ stato reso possibile grazie all’importante collaborazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dell’Associazione AssoArma e al supporto scientifico e tecnico della Soprintendenza ai Beni Culturali di Lucca, attraverso anche i finanziamenti del MIBAC e della Fondazione Banca del Monte.
La valorizzazione del Museo è attualmente in capo a un Consiglio direttivo di gestione partecipato, oltre che dai rappresentanti della Provincia di Lucca, da referenti dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dell’Associazione AssoArma, dal Colonnello Michele Topaios, Direttore del Museo, e dal Professor Luciano Luciani, Conservatore scientifico.

logo_provincia      logo_toscanalogo_assoarma    logo_combreduci

logo_faslogo_fond_crdllogo_fond_bldm